Debate

anno scolastico

docente referente

alunni e docenti iscritti

note

2022-23

Maurizio Schenatti

squadra di istituto:
6 studenti

docenti:
Carlo Ragusa
Sara Canclini
Alessandra Bitossi
Cecilia Giacomelli

Preselezioni Olimpiadi DEBATE 2023 bene la Squadra Alberti.pdf 

L'istituto Alberti propone il progetto Debate agli studenti del triennio dei diversi indirizzi al fine di costituire una squadra che possa partecipare ai tornei regionali, nazionali e internazionali. 

Il «debate» è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education. 

Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Il tema può essere individuato all’interno delle discipline di studio oppure dai temi di attualità maggiormente discussi. Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica. Al termine del dibattito il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte. Il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking, anche in lingua straniera, e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze. 

L'istituto Alberti dal 2016 è iscritto alla rete We Debate e alla sottorete delle province di Monza, Lecco, Como e Sondrio.