Laboratorio Stampa 3D

note

2022-23

Attilio Tarantola

30 studenti delle classi del triennio dell'Istituto alberghiero, dell'Istituto tecnico e dei licei, in piccoli gruppi in orari pomeridiani. vedi sotto la descrizione della attività as 2022-23

L'Istituto, a partire da settembre 2022 e’ dotato di un laboratorio di disegno grafico e di stampa 3D composto da 10 desktop ad alte prestazioni per la progettazione e la simulazione dei movimenti di oggetti e da due stampanti professionali che permettono la produzione di prototipi funzionanti o di oggetti finiti in una varieta’ di materiali, dai piu’ morbidi fino a quelli piu’ duri, compositi al carbonio.

Perche’ un laboratorio di stampa 3D. La stampa 3D e’ uno strumento molto diffuso nel  mondo del lavoro. I settori in cui la stampa 3D viene impiegata sono sempre più numerosi: meccanica, design, moda, biomedicale etc. La scuola è il luogo in cui gli studenti possono apprendere i principi della modellazione e della stampa 3D e possono comprenderne il funzionamento e le applicazioni, diventando, utenti consapevoli, ma anche creatori e progettisti, toccando con mano con applicazioni pratiche i principi che oggetto delle materie tecnico scientifiche. Il laboratorio di stampa 3D è anche un potente strumento di inclusione didattica: al fine di aiutare gli studenti con bisogni speciali stiamo sperimentando percorsi che possono aiutare a visualizzare concetti e a rendere piu’ facile l’apprendimento. Abbiamo per esempio ideato e costruito assieme ai ragazzi sussidi didattici personalizzati come ad esempio un sistema solare meccanico.

Cosa abbiamo realizzato finora (set 2022-feb 2023). I ragazzi scelgono il progetto su cui lavorare tra quelli proposti dall'insegnante, in alternativa possono essere proposti progetti alternativi. Alcuni esempi dei lavori svolti dai ragazzi:

Oggetti/componenti realizzate

Breve spiegazione

Braga di collegamento con attacchi rapidi magnetici

Consiste in un collegamento per tubi di aspirazione industriali. Abbiamo studiato il giunto di collegamento tra due macchinari in modo tale che avesse un rapido aggancio e sganciamento e per questo abbiamo inserito dei magneti permanente che rendono l’attacco mobile e versatile

Ventola per motore elettrico

Ventola su misura in materiale resistente al calore per un motore elettrico.

Paraspigoli per piano cottura

Paraspigoli per evitare rotture accidentali di piani cottura in vetro, particolarmente delicati in corrispondenza degli spigoli. Abbiamo prodotto questi paraspigoli in materiale morbido (TPU) in modo che eventauli urti vengano assorbiti dal materiale, lasciando intatto il vetro

Portachiavi e targa

Abbiamo realizzato una targa con una scritta personalizzata e diversi portachiavi come gadget. Questo e’ un progetto che ha visto coinvolto anche studenti con bisogni specifici

Braccio robotico

Braccio motorizzato e controllato elettronicamente da stepper motor e microcontrollori capace di simulare un avversario nel gioco degli scacchi. Il progetto e’ in fase di progettazione. Un primo prototipo e’ gia’ stato prodotto

Riproduzione del mulino del museo Vallivo della Valfurva

Riproduzione in scala 1:8 del mulino esistente presso il museo. Modello con ingranaggi stampati in materiale resistente (Tough PLA) e struttura stampata in materiale Wood PLA che simula il legno. Il mulino e’ in fase di progettazione e vede coinvolti dieci studenti delle classi del liceo e dell’ITC

Modello del sistema solare

Modello in scala del sistema solare. Il progetto e’ un supporto didattico per studenti BES

Fustellatrice per biglietti da visita

Il progetto e’ stato sviluppato durante tre mesi di corso serale organizzato dall’associazione Oltre la scuola. E’ stato prodotta una fustellatrice funzionante in materiale particolarmente resistente capace di imprimere un marchio desiderato su biglietti da visitita. Le parti sono state montate con cuscinetti e viti in acciaio

Come e’ organizzato il laboratorio: proponiamo un laboratorio innovativo anche nella modalità di svolgimento: il laboratorio non e’ basato sulle classiche lezioni frontali, ai ragazzi vengono fornite dettagliate video lezioni preparate dai nostri docenti della durata di 5-10 minuti sui principali strumenti di progettazione grafica 3D. Gli alunni possono seguire le videolezioni in qualsiasi momento ed utilizzare lo spazio laboratoriale esclusivamente per mettere in pratica quanto appreso e con l’aiuto dell’insegnante possono lavorare sin dai primi istanti su un progetto concreto. Si vuole cosi’ coinvolgere gli studenti nell’apprendimento attivo. Ogni progetto viene documentato ed i relativi file sorgenti, messe in tavola, fotografie e video, vengono archiviati in modo che possano essere utilizzati da chiunque. Questo archivio fa parte del CV dei ragazzi.

Prospettive per il laboratorio del futuro: i progetti vengono scelti in base alla valenza didattica. Inoltre si prediligono progetti che permettono ai ragazzi di confrontarsi con il mondo del lavoro e permettere loro di fare oggetti o componenti meccaniche che possano trovare un utilizzo pratico. Per questo motivo la scuola sta investendo molto sul networking con le realta’ locali aziende e artigiani.  Desideriamo che il laboratorio possa diventare anche un punto di riferimento di “service 3D” in stretto contatto con la nostra realta’ lavorativa locale.