Laboratori teatrali
L’istituto promuove tre tipologie di laboratorio teatrale: Teatro Incontro, Teatro sociale e di comunità, Teatro nella didattica.
1. Teatro Incontro
anno scolastico | docente referente | alunni iscritti | note |
---|---|---|---|
2022-23 | Pietro Gaetani | 21 | esperti esterni: Mira Andriolo |
L’istituto Alberti partecipa dal 2017 al progetto Teatro Incontro, promosso e organizzato dal Centro di Promozione del Teatro Pedagogico (Rete di Scuole superiori della provincia di Sondrio) e dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Spartiacque”. Dal 1.09.2019 e fino al 31.08.2023 l’Istituto Alberti ricopre il ruolo di Scuola Capofila della Rete.
La peculiarità del progetto consiste nella realizzazione della messa in scena di un’unica opera, in sinergia con gli alunni degli altri istituti della Rete provinciale, con lo scopo di stimolare la collaborazione tra studenti di diversa provenienza. Il percorso prevede una prima fase di pratica laboratoriale (ottobre - dicembre), finalizzata al consolidamento delle capacità espressive/recitative (dizione, movimento, coordinamento motorio etc); nella seconda parte dell’anno (gennaio-aprile) i ragazzi, sotto la guida della direzione artistica, procedono al montaggio e alla costruzione della scena assegnata al loro laboratorio. Alcune giornate di prova si tengono a Sondrio, in sessione comune con tutti gli iscritti degli altri Istituti coinvolti.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e sottolineare la funzione sociale del teatro, riconoscendolo come strumento efficace al servizio dei processi di apprendimento e della crescita della persona. Si tratta, infatti, di un’esperienza concreta, volta al raggiungimento di competenze relazionali/interpersonali e di un maggior benessere personale. Teatro Incontro favorisce inoltre una migliore attenzione a valori quali solidarietà, dialogo, volontariato e cittadinanza attiva, grazie anche all’allestimento di eventi pubblici per garantire un coinvolgimento e una ricaduta sulla comunità.
Rappresentazioni messe in scena negli ultimi anni:
2017/18 "Lisistrata" di Aristofane
2018/19 "Elena" di Euripide
2019/20 "Giovani in quarantena ai tempi del Coronavirus" Teatro Incontro in Digitale - Video collettivi a cura dei laboratori teatrali del progetto Teatro Incontro, a conclusione del percorso teatrale interrotto a scuola e ripreso da remoto
2020/21 "E quindi uscimmo a riveder le stelle" tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri
2021/22 "Pluto" di Aristofane
2022/2023 “Coro” - liberamente tratto da Antigone di Sofocle
Negli anni 2018, 2019 e 2022 gli alunni iscritti al progetto hanno partecipato al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, organizzato dall’INDA presso il Teatro Greco di Akrai a Palazzolo Acreide (SR).
2. Teatro Sociale e di Comunità
anno scolastico | docente referente | alunni e docenti iscritti | note |
---|---|---|---|
2022-23 | Cinzia Bracoloni | 10 studenti e 5 insegnanti | regista e coordinatore esterno: Andrea Meloni |
Il Teatro Sociale riguarda l’insieme di pratiche educative e riabilitative, in cui l’esperienza teatrale si pone al servizio dei bisogni di benessere e formazione della persona e di sviluppo culturale della comunità. Attraverso questa proposta si mira anche a proseguire la costruzione di una rete che metta in connessione le risorse professionali e le parti sociali del territorio, perseguendo obiettivi di tutela del diritto all’arte per tutti e azioni di inclusione e partecipazione sociale a favore delle persone più svantaggiate.
Il laboratorio si basa sulla sperimentazione di metodologie e di tecniche teatrali particolarmente indirizzate alla formazione personale e sociale dei partecipanti, alla valorizzazione delle diversità, delle risorse e delle differenze individuali.
Ente capofila del progetto è la biblioteca di Bormio insieme al Comune di Bormio. Partecipano al progetto anche l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alberti”, la Cooperativa Stella Alpina, che vi prende parte con gli educatori e il gruppo Socializziamo, l'Associazione Charitas Valtellina Superiore con il Centro Diurno Disabili La nostra Baita di Valfurva, la cooperativa San Michele con la Comunità Socio Sanitaria per disabili La sorgente di Valdisotto, il Parco Nazionale dello Stelvio, l'Associazione Oltre la scuola, il Comune di Valdisotto, il Comune di Valdidentro, il Comune di Valfurva, il Comune di Livigno, il Comune di Sondalo e la Comunità Montana Alta Valtellina.
3. Teatro nella Didattica
anno scolastico | docente referente | alunni e docenti iscritti | note |
---|---|---|---|
2022-23 | Francesca Marchica | 3 docenti 55 alunni da tre classi, una per ciascun indirizzo |
regista e coordinatore esterno: Andrea Meloni |
ll progetto nasce da una rete di cooperazione tra organismi pubblici e privati del territorio, generata nel 2018 da un'esperienza di Teatro Sociale e di Comunità. Si ispira all’Agenda di Seul 2010 e riflette la convinzione degli stati membri dell’UNESCO di riconoscere alle arti e alla creatività un ruolo importante nei processi di rinnovamento dei sistemi educativi e di istruzione.
L’attività proposta si propone di far sperimentare agli studenti modelli di apprendimento creativi da affiancare ai modelli logico/cognitivi convenzionali. In particolare, si utilizzano tecniche e metodologie dell’arte teatrale e delle più recenti ricerche sulla creatività come sussidi didattici per lo studio delle materie scolastiche.
Gli obiettivi principali consistono nel potenziare nei discenti l’intelligenza emotiva, il pensiero immaginativo, le capacità espressive e comunicative, il saper essere, la disposizione alla relazione con l’altro e al fare assieme e nel creare, in affiancamento e collaborazioni con docenti e educatori, forme innovative di insegnamento e apprendimento. Tecniche, esercizi, e giochi derivati dal linguaggio teatrale favoriscono lo sviluppo e l’affinamento delle capacità empatiche e relazionali; l’ambiente di apprendimento è fondato sull’empatia e sulla sintonizzazione affettiva.